1. INTRODUZIONE

IL PIANO PLURIENNALE DEGLI INTERVENTI AMBIENTALI DEL PARCO AGRICOLO DELLA VALLETTA

Il Piano Pluriennale degli Interventi, redatto nel 2007, è uno studio approfondito che intende organizzare il sistema delle conoscenze scientifiche sul Parco Agricolo Locale della Valletta e definire proposte concrete per la gestione e tutela del Parco.
L’obiettivo è quello di acquisire uno strumento efficace per la tutela di una importante area protetta, nei confronti di tutte le possibili attività umane in grado di comprometterne i valori ambientali.
Il lavoro è stato sviluppato in tre parti:
Analisi della situazione: con l’acquisizione dei dati già presenti, si è potuto  produrre una approfondita relazione tecnica, corredata da numerose schede cartografiche e tematiche.
Sintesi dei dati:  sono stati definiti, per ogni singolo comparto oggetto di analisi, i criteri concreti per la conservazione, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e paesistiche.
Programmazione: sono state definite le linee di indirizzo, i regolamenti comportamentali e di corretto uso dell’area, nonché specifiche schede di possibili interventi per migliorare le aree del Parco, in una visione legata ad una programmazione pluriennale.
Il programma pluriennale degli interventi redatto dall’Ente gestore assume così una valenza programmatica e strategica e si configura come un valido strumento per un corretto governo territoriale; è pertanto riconosciuto come guida di riferimento da tutte le Amministrazioni del Parco locale.

CARTA D’IDENTITA’ DEL PARCO

NOME : Parco Agricolo della Valletta
COGNOME: Parco Locale di Interesse Sovracomunale
NATO IL:  15 settembre 2003
A: Lecco
COMUNI:
Barzago
Barzanò
Bulciago
Cassago Brianza
Cremella
Monticello Brianza
Renate


Dall’anno 2009 il PLIS è stato riperimetrato con l’ingresso del comune di Renate nei comuni convenzionati.



indietro  indice  avanti