SURMOLOTTO O RATTO DELLE CHIAVICHE

Rattus norvegicus (Berkenhout, 1769), Fam. Muridae
surmolotto

Descrizione: conosciuto un po' ovunque in Lombardia con il nome di "pantegana", il Surmolotto è un grosso roditore (15-27 cm di lunghezza per 200-450 g di peso) dalle forme tozze e dall'aspetto inquietante. Il colore del mantello varia dal bruno-fulvo al grigio-scuro sul dorso, mentre le parti inferiori hanno tonalità che vanno dal grigiastro al crema. La coda è lunga e nuda, il capo ben distinto dal corpo.

Habitat: occupa solitamente ambienti più o meno antropizzati, anche nel pieno centro dei paesi; in aperta campagna frequenta preferenzialmente ambienti umidi perlopiù malsani e degradati.

Riproduzione: si riproduce lungo l'intero arco dell'anno, con figliate di 6-12 piccoli che diventano indipendenti dopo 6 settimane di vita.

Alimentazione: è un vero e proprio onnivoro e presenta quindi una dieta estremamente varia che comprende alimenti sia vegetali che animali. Preda in prevalenza nidiacei e piccoli Mammiferi.

Curiosità: nel corso dei secoli, il Surmolotto ha vinto la competizione interspecifica con l'affine Ratto nero, colonizzando le cantine ed i magazzini degli edifici, più ricchi dal punto di vista alimentare, e relegando il "parente povero" nelle soffitte.

Nel parco della Valletta: è presente ai margini e all'interno dei centri urbani.

indietro  indice  avanti