MOSCARDINO

Muscardinus avellanarius (L., 1758), Fam. Gliridae
MOSCARDINO

Descrizione: è un piccolo gliride dall'aspetto simpatico e facilmente riconoscibile. Lungo 6-9 cm e pesante 20-40 g, il Moscardino possiede infatti una lunga coda parzialmente prensile uniformemente ricoperta da un morbido pelame ed una caratteristica colorazione del corpo che varia dal castano vivo all'aranciato. I grandi occhi non sono contornati da alcuna maschera facciale.

Habitat: frequenta preferenzialmente i boschi di latifoglie, più raramente quelli misti, purchè caratterizzati dalla presenza di un denso sottobosco, ma anche gli arbusteti puri, ove con foglie, erba e muschio costruisce il proprio nido sferoidale.

Riproduzione: gli accoppiamenti si verificano ad aprile-maggio e nella stagione tardo-estiva. Dopo circa 20 giorni di gestazione la femmina partorisce 3-4 piccoli.

Alimentazione: potendosi arrampicare con grande agilità, si nutre soprattutto di semi, nocciole (da cui il nome latino "avellanarius"), frutta e germogli; tuttavia talvolta può predare anche le uova e i nidiacei degli Uccelli.

Curiosità: a partire dalla prima settimana di novembre, la specie entra in un letargo che si protrae sino al mese di marzo.

Nel parco della Valletta: è comunemente presente nel parco; reperti ossei della specie sono stati ritrovati nelle borre di Civetta e Gufo comune.

indietro  indice  avanti