SALAMANDRA PEZZATA

Salamandra salamandra (L., 1758), Fam. Salamandridae



adulto


girini


Descrizione: allo stato adulto è generalmente lunga da 10 a 20 cm, raramente sino a 30, e presenta una caratteristica colorazione gialla e nera, vivacemente contrastante. Il dimorfismo sessuale è minimo ed il maschio si riconosce unicamente per il rigonfiamento della regione cloacale. Le larve giovani sono brunastre superiormente e presentano una piccola macchia chiara sopra le zampe.

Habitat: boschi di latifoglie decidue, rogge, zone umide.

Riproduzione: l'accoppiamente avviene dopo un complesso rituale. La deposizione delle larve (20-40, raramente fino a 70) si verifica in primavera entro le piccole pozze che si formano nei torrenti o in fontanili ed abbeveratoi. 

Alimentazione: gli adulti si cibano in prevalenza di piccoli Invertebrati che vivono nella lettiera, quali vermi, Molluschi e Artropodi.

Curiosità: gli adulti possiedono ghiandole cutanee velenose che li rendono inappetibili. La vistosa colorazione serve proprio ad "avvisare" del rischio il potenziale predatore. Contrariamente alla credenza popolare, non sono in grado di attraversare il fuoco, ma in cattività possono vivere sino a 50 anni !!

Nel parco della Valletta: larve e adulti della specie sono comunemente osservabili nelle residue zone umide del parco, ad esempio presso Villanova, San Feriolo, Monteregorio e Zizzanorre.

indietro  indice  avanti