SAETTONE O COLUBRO DI ESCULAPIO

Elaphe longissima (Laurenti, 1768) Fam. Colubridae
saettone

Descrizione: si tratta di una grossa biscia (120-140 cm, raramente 200 cm) dal corpo snello e dal capo allungato, con una sola squama preoculare e due macchie nerastre dietro gli occhi. La pupilla è rotonda. Il dorso presenta una colorazione bruno-giallastra od olivastra, con macchie bianche sull'orlo delle squame lisce. Le parti inferiori sono gialle e ricoperte da piastre con carenature laterali. 

Habitat: specie con abitudini sia terricole che arboricole, frequenta soprattutto i boschi e i loro margini, le boscaglie, i prati cespugliati, le zone rocciose e i muretti a secco posti ai bordi dei coltivi.

Riproduzione: gli accoppiamenti hanno luogo a cavallo tra maggio e giugno. La femmina depone 5-20 uova nelle cavità di alberi o in muretti a secco. La schiusa delle uove avviene dopo circa 2 mesi e ne nascono piccoli lunghi 20-30 cm.

Alimentazione: gli adulti predano all'agguato piccoli Mammiferi e Uccelli, con preferenza per uova e nidiacei; i giovani si cibano invece di lucertole e Insetti.

Curiosità: gli accoppiamenti sono preceduti da spettacolari parate nelle quali il maschio insegue la femmina e le afferra con la bocca il collo.

Nel parco della Valletta: la specie è stata osservata presso Torrevilla ma nel complesso sembra essere poco comune entro il parco.

indietro  indice  avanti