TRITONE CRESTATO ITALIANO

Triturus carnifex (Laurenti, 1768), Fam. Salamandridae
tritone_crestato

Descrizione: è il più grande tritone italiano, misurando 14-18 cm compresa la coda. Possiede ventre giallo o aranciato con macchie nere. Nel maschio è presente in periodo riproduttivo una cresta vertebrale estesa lungo il dorso. Sui lati della coda è presente una fascia biancastra. Le larve hanno coda con apice filiforme.

Habitat: frequenta corpi d’acqua di piccole dimensioni, stagni, rogge e fontanili, soprattutto ove è presente una folta vegetazione acquatica. Nella sua fase di vita terrestre non si allontana mai significativamente dal sito di riproduzione.

Riproduzione: i maschi, da aprile a maggio, depositano una spermatofora che è raccolta nella cloaca dalla femmina. Quest’ultima depone sino a 400 uova, che vengono attaccate alla vegetazione o a pietre sul fondo. Le uova schiudono dopo due settimane e ne escono larve il cui sviluppo si protrae per circa 3 mesi.

Alimentazione: le larve sono predatrici di Invertebrati acquatici. Gli adulti si cibano di Insetti, Molluschi, vermi e persino di altri tritoni.

Curiosità: l’accoppiamento è preceduto da complessi rituali, nei quali il maschio si esibisce in vere e proprie “danze” intorno alla femmina.

Nel parco della Valletta: è sicuramente presente nello stagno in località Roccolo Lieti e potenzialmente diffuso anche in altre zone umide del parco.

indietro  indice  avanti