DONNOLA

Mustela nivalis (L., 1766), Fam. Mustelidae
donnola

Descrizione: è la specie più piccola all'interno della famiglia dei Mustelidi, misurando in media 22-24 cm di lunghezza. Si caratterizza per la forma sinuosa del corpo, il capo triangolare con occhi lievemente sporgenti, le orecchie piccole e appuntite, la corta coda di colore uniforme e la linea sfrangiata di demarcazione tra il dorso castano ed il ventre bianco crema, talora con sfumature giallastre. 

Habitat: la Donnola frequenta una svariata gamma di ambienti, con predilezione per le aree aperte e ruderali, quali campagne coltivate ed alberate, incolti, siepi, margini di boschi. Più raramente penetra all'interno di boschi compatti ed estesi.

Riproduzione: si riproduce due volte l'anno, tra aprile ed agosto. La dimensione della cucciolata è di 4-7 piccoli.

Alimentazione: la dieta è carnivora e costituita in prevalenza da piccoli Roditori quali topi e arvicole e, in minor misura, da toporagni e piccoli Uccelli.

Curiosità: i maschi e le femmine della specie hanno differenti comportamenti predatori. Infatti mentre i primi cacciano in superficie, le seconde (più piccole) prediligono inseguire topi e arvicole direttamente all'interno delle loro gallerie.

Nel parco della Valletta: è presente nel parco ma, come altrove, appare numericamente in regresso.

indietro  indice  avanti