CROCIDURA VENTRE BIANCO

Crocidura leucodon  (Hermann, 1780), Fam. Soricidae
crocidura

Descrizione: la Crocidura ventre bianco ha forme simili a quelle del Toporagno comune: rispetto a quest'ultimo possiede tuttavia padiglioni auricolari maggiormente evidenti e coda con setole lunghe e rade che fuoriescono dal pelo raso. La colorazione del dorso presenta toni bruno scuri, mentre il ventre è grigio con sfumature giallastre.

Habitat: è specie amante di climi temperato-caldi, diffusa soprattutto in ambienti planiziari e collinari. La si rinviene nel contesto di boscaglie igrofile, parchi, giardini, frutteti, talora nei cascinali in coabitazione con l'uomo. 

Riproduzione: tra la primavera e l'autunno le femmine, dopo gestazioni di quasi un mese, depongono 2-3 nidiate ciascuna delle quali di 3-5 piccoli.

Alimentazione: la dieta comprende in prevalenza Invertebrati del suolo quali Artropodi e lombrichi, nonchè piccoli Vertebrati.

Curiosità: le femmine trasportano i piccoli dietro di sé originando tipiche "carovane" nelle quali ciascuno di essi afferra con la bocca la coda di chi lo precede.

Nel parco della Valletta: è presente nel parco ma probabilmente poco diffusa; reperti ossei della specie sono stati ritrovati nelle borre di Civetta e Gufo comune.


indietro  indice  avanti