ANEMONE BIANCO
(Anemone nemorosa L. 1758) Fam Ranunculaceae

Descrizione: è una pianta erbacea piuttosto bassa, fino ad un massimo di 20 centimetri. Ha fiori solitari bianchi con strie violette di sotto, su peduncoli che escono da un verticillo di foglie; queste ultime con lamina palmato-partita, un po’ pelosa.

Habitat: si trova nei boschi, soprattutto querceti e faggete, su suolo neutro ben umificato. Ove presente forma spesso dei tappeti piuttosto estesi, se trova le condizioni microclimatiche e pedologiche adatte; fiorisce da metà marzo ai primi di aprile.

Provenienza: specie circumboreale, presente quasi in tutta Italia tranne la porzione più meridionale; un tempo molto diffusa, anche in Padania, ma ora rarefatta o scomparsa per effetto delle trasformazioni del territorio.

Curiosità: contiene due veleni; può essere confuso con l’anemone giallo (Anemone ranunculoides), anch’esso presente nel parco, con foglie molto simili ma fiori gialli.

Nel parco della Valletta: è abbastanza comune nei boschi del parco, soprattutto laddove esistono residui più o meno estesi di querco-carpineto.


   


indietro  indice  avanti