Giro del Magritto-Canova

Dall’area Unicef, dal parcheggio del cimitero di Monticello si imbocca via Rossini in direzione ovest; all’altezza di una floricoltura (vicino a due panchine in posizione panoramica)  si scende a destra, dopo circa 150 metri si gira ancora destra e si scende lungo il sentiero, si oltrepassala un  roccolo e, poco dopo, ignorando varie deviazioni, si risale tenendo la  sinistra verso la  Cascina Rampina, oltrepassata la quale si attraversa  la via Bocconi per raggiungere la Cascina Canova. Superata la cascina Canova il sentiero sale leggermente per poche centinaia di metri poi si gira a destra e si prosegue a mezza costa in mezzo ai campi, si supera  un ponticello in legno e poco dopo si raggiungono le Besanelle (frazione di Monticello). Qui, sotto un grosso noce, si gira a destra su sentiero, si passa vicino a un vivaio e azienda agricola, poi, arrivati nei pressi dell’Oasi di Besana si svolta a destra in discesa (in alcuni punti ripida, fare attenzione) verso la cascina Mavero (via Tagliamento di Besana). Terminata la breve discesa si gira a sinistra e poco dopo, di fronte alla cascina si gira a destra e si prosegue sull'ampio sentiero per alcune centinaia di metri, poi si gira nuovamente  a destra per ampi prati, si supera un ponticello sulla Bevera, si prosegiue sul sentiero fino a incrociare la circonvallazione di Cortenuova che si attraversa e si prosegue su via Deledda fino a sbucare in via Bocconi dove si svolta a sinistra e si prosegue sulla strada asfaltata, si supera la piccola rotatoria di Cortenuova  e dopo poche decine di metri si svolta a destra in via Carlo Porta e si risale verso Villanova sull'ampio sentiero; sbucati su asfalto si gira a sinistra si prosegue su asfalto fino a  Dagò (frazione di Barzanò) per girare poi a destra in via Giovanni XXIII (si costeggiano alcuni capannoni industriali), la srada diventa sterrata e si prosegue per alcune centinaia di metri fino a incrociare il sentiero del Gallo dove si gira a destra, si prosegue sul sentiero attraversando il Bosco dell’Usignolo e sale a Torrevilla nuovamente in comune di Monticello, dove si gira a destra in via Cesare Battisti e si scende per poche decine di metri, si imbocca a sinistra via Bellini, dopo poco si arriva alla cascina Magritto prima della quale si gira a sinistra e, in breve, risale alla via Rossini dove si gira a sinistra e si torna al parcheggio presso il cimitero da cui siamo partiti.

nota
L'ingresso suggerito è puramente indicativo: essendo l' itinerario ad anello, si può iniziare il percorso nel punto di più comodo accesso, a seconda della provenienza.

Scarica il tracciato di questo itinerario in formato kml  (puoi vederlo in Google Earth)