nordic walking percorso n° 5
Il percorso inizia  a Monticello in via Jacopo della Quercia: comodo parcheggio presso il condominio gli Aceri. Uscendo dal parcheggio si gira a destra percorrendo via Jacopo della Quercia; allo stop si tiene la sinistra e si imbocca via Sirtori salendo nel centro di Monticello. Superata la piazzetta e il giardino della "Limonera" si imbocca la scalinata che porta al sagrato della chiesa; girando intorno alla chiesa ci si porta in un punto molto panoramico con vista sulla pianura Padana. Oltrepassata la sede del Comune si prosegue in via Sirtori e superato il cimitero si imbocca via IV Novembre; nei pressi della chiesetta di Torrevilla altro punto panoramico verso le Alpi e le Prealpi. Superata la chiesetta si scende la breve scalinata al termine della quale si gira a destra percorrendo via Donizzetti, dopo poche decine di metre si prende a sinistra in leggera discesa il  sentiero del Gallo. Si percorre il sentiero attraversando il bosco dell'Usignolo fino ad un  ponticello di legno superato il quale si gira a sinistra  percorrendo lo sterrato che ci porta a Dagò. Arrivati sulla strada asfaltata si gira a sinistra e si continua sull'asfalto verso la frazione Villanova e le piscine comunali superate le quali dopo una breve salita si gira destra in via Bellini scendendo verso cascina Magritto: Arrivati alla cascina si gira a sinistra e si prosegue fino a via Rossini (la via Panoramica), in via Rossini si gira a destra e si prosegue fino ad una coppia di panchine in posizione molto panoramica, subito dopo le panchine si scende a destra sul sentiero che costeggia la recinzione del vivaio proseguendo, tenendo la sinistra, fino ad incrociare via Bocconi attraversata la quale in breve si arriva  al parcheggio di via Jacopo della Quercia dove termina l'itinerario.
lunghezza: km 5,250   dislivello complessivo: circa 80 m

Scarica il tracciato di questo itinerario in formato kml (puoi vederlo in Google Earth) :