nordic walking percorso ° 2
Il percorso inizia  a Besana in fondo a via Buozzi (Oasi Domenicana) dove c'è una vecchia cartina del Parco.  La strada, inizialmente asfaltata, dopo poche decine di metri diventa sterrata, si prosegue fino ad incontrare la cascina Besanelle II dove si gira a sinistra e subito dopo a destra (segnavia). Si prosegue sul sentiero in mezzo a campi coltivati fino ad un bivio dove si gira a sinistra e si scende verso cascina Canova, superata la quale si attraversa la rotatoria e si prosegue verso la cascina Rampina. Dopo la cascina il sentiero procede in leggera discesa fino ad incontrare Il torrente Bevera; attraversato il ponte sulla Bevera si gira a destra e si risale seguendo sempre  il corso del torrente fino ad arrivare il prossimità delle piscine di Barzanò. Qui si attraversa di nuovo la Bevera su un ponte di legno e si risale il bosco misto tra vari ruscelli fino a sbucare, nei pressi della cascina Magritto, sulla strtada sterrata dove si gira a destra e si prosegue seguendo le indicazioni per il sentiero didattico fino ad un bivio dove si gira a sinistra e si risale fino ad incontrare la strada Cortenuova-Monticello, che si attraversa, e dopo poche decine di metri si gira a destra nel parcheggio della residenza "gli Aceri". In fondo al parcheggio si trova un accesso regolato da sbarre metalliche: da qui parte un sentiero in mezzo ai campi, molto panoramico, che ci riporta verso il punto di partenza. Al termine del sentiero, dopo un altro accesso regolato da sbarre, si imbocca il sentiero in discesa e dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra riprendendo il sentiero che in breve ci riporta alla cascina Besanelle II e al parcheggio di via Buozzi dove termina l'itinerario.
lunghezza: km 4,830   dislivello complessivo: circa 80 m

Scarica il tracciato di questo itinerario in formato kml (puoi vederlo in Google Earth) :