VANESSA DEL CARDO

 (Vanessa cardui L., 1758) Fam.     Nymphalidae.
vanessa

Descrizione
La vanessa del cardo è una abilissima volatrice che frequenta i terreni aperti e soleggiati. È una farfalla molto comune che ha ali arancio-rossiccio con una macchia scura cosparsa di macchioline bianche. La specie, migrante,  è solita passare gli inverni solo nella fascia tropicale e a volte nelle aree meridionali del Mediterraneo più calde (ad esempio in Sicilia).

Riproduzione: L'uovo si schiude da 3 a 5 giorni dalla deposizione. Il bruco, di colore nero, impiega da 7 a 11 giorni per trasformarsi in una crisalide. È necessario un tempo analogo per passare dallo stadio di crisalide a quello finale di farfalla. A metamorfosi avvenuta non rimane in una stessa zona a lungo: nella sua vita vola per oltre 1000 miglia.

Alimentazione: Il bruco si può nutrire di una vasta gamma di piante della famiglia delle Asteraceae, prediligendo il genere Carduus e in particolare Carduus crispus, ma a volte è ospitato anche da Boraginaceae, Malvaceae come la Malva neglecta, e poche Fabaceae. Gli adulti prendono il nettare da molti fiori di campo (tra le preferite il Carduus) e da alcune specie di piante da giardino come girasole, Buddleja spp., Aster spp. e Zinnia spp..

Nel parco della Valletta: è  presente in tutto il Parco

indietro  indice  avanti