PODALIRIO

 (Iphiclides podalirius L., 1758) Fam. Papilionidae.
podalirio



Descrizione
Il Podalirio è uno splendido Lepidottero diffuso in Europa ed Asia Centrale. E’ una farfalla legata ai climi miti, la cui apertura alare può raggiungere i 7 cm. Ama gli spiazzi assolati, i prati, gli incolti, specie se fiancheggiati da siepi.  A causa della scomparsa dell’habitat d’elezione per la deposizione delle uova, e cioè la siepe spontanea mista, questa farfalla è sempre più rara nelle nostre campagne, e soffre notevolmente l’influsso antropico, soprattutto l’attacco degli agenti inquinanti. In alcune nazioni europee è considerata specie protetta.

Riproduzione: Questa farfalla bellissima, dalle inconfondibili ali chiare terminanti a coda di rondine e ornate di strie nere, presenta due generazioni annue: gli adulti sfarfallano in maggio, ed i loro figli si involano in agosto. E’ possibile infatti vederle nutrirsi sulle ultime fioriture della Buddleia, in settembre inoltrato. Le pupe, attaccate alle foglie delle piante nutrici con sottili fili di seta, possono essere verdi o marroni.

Alimentazione: Gli adulti  sono legati ad alcune essenze arbustive per quanto concerne la deposizione delle uova; in particolar modo, i grandi bruchi verdi striati di chiaro del Podalirio si sviluppano su vari arbusti del genere Prunus e Crataegus, specialmente Prugnolo (P. spinosa) e Biancospino (C. monogyna). Possono inoltre attaccare piante da frutto come Meli e Peri. 

Nel parco della Valletta: è  presente in tutto il Parco

indietro  indice  avanti