SPARVIERO

Accipiter nisus (L. 1758), Fam. Accipitridae
sparviero

Descrizione
:  rapace di dimensioni medio-piccole, con apertura alare negli adulti variabile da 55 a 70-80 cm. Ha forma slanciata, con capo piccolo e zampe con tarsi nudi. Il maschio ha parti superiori grigie con macchia chiara sulla nuca e parti inferiori bianche con fitta barratura bruno-rossastra. La femmina, più grande, ha piumaggio superiormente brunastro e privo di sfumature fulve sul ventre.

Habitat: occupa una moltitudine di ambienti, dal piano sino a 1700 m, purchè caratterizzati da formazioni forestali intercalate ad aree aperte. In pianura tende a preferire boschi misti ed impianti di conifere, più raramente di sole latifoglie.

Riproduzione: nidifica in prevalenza su alberi. Tra marzo ed aprile la femmina depone 4-6 uova, che cova per circa un mese senza l'ausilio del maschio. I giovani lasciano il nido a circa 24-30 giorni dalla schiusa.

Alimentazione: caccia di preferenza Uccelli di piccole e medie dimensioni sfruttando le sue eccelse capacità di volo "a bassa quota" nel bosco. Meno frequentemente si nutre di Roditori e grossi Insetti.

Curiosità: sin da epoche remote la specie è stata utilizzata nella falconeria.

Nel parco della Valletta: è stabilmente presente entro i confini del parco. La sua nidificazione è stata accertata negli anni 1997 e 2003 presso Renate.

indietro  indice  avanti