RONDINE

Hirundo rustica (L. 1758), Fam. Hirundinidae


adulto


nido


Descrizione: la Rondine è un passeriforme dalle forme slanciate, lungo 18-20 cm, con caratteristica coda lunga e biforcuta, ali curvate ed appuntite ed un piccolo becco di colore grigio. La colorazione del dorso è di un blu scuro che tende al nero mentre le parti inferiori appaiono cromaticamente tripartite: l'addome è grigiastro, il petto è blu-grigio e la gola è rossa. Maschio e femmina sono indistinguibili.

Habitat: è specie migratrice transahariana, che giunge da noi verso la metà di marzo. Vive principalmente in aree di campagna coltivata ove sono presenti prati e radure, meglio se pascolati, e idonei edifici dove nidificare. Evita le aree troppo intensamente antropizzate e predilige gli insediamenti rurali tradizionali

Riproduzione: il nido della Rondine, assai noto, è fatto di fango, erba e piume e viene posizionato sotto i ballatoi o i tetti di case, fienili e stalle. La riproduzione si verifica due volte l'anno; la femmina depone 4-5 uova che cova per circa 16 giorni.

Alimentazione: si nutre prevalentemente di Insetti volanti, quali mosche, zanzare e libellule, che cattura in volo grazie alle propria straordinaria agilità.

Curiosità: è l'uccello simbolo dell'Estonia: secondo le credenze locali, chi la uccide diventerà cieco. In alcuni paesi africani viene invece catturata per cibarsene !!

Nel parco della Valletta: è presente in estate e comunemente nidificante. Arriva annunciando la primavera, riparte per l’Africa all’arrivo dell’inverno.

indietro  indice  avanti