POIANA

Buteo buteo (L. 1758), Fam. Accipitridae
poiana

Descrizione:  rapace di medie dimensioni, con ali larghe e sfrangiate alle estremità. La colorazione del piumaggio è assai variabile, soprattutto nella parte ventrale, mentre la coda, corta e tondeggiante, presenta una decina di sottili barrature scure. Come nel Falco pecchiaiolo, la femmina è solitamente un po' più grande del maschio. L'apertura alare di un adulto si aggira intorno ai 130 cm.

Habitat: è diffusa in una vasta gamma di ambienti, dal piano sino a quasi 2000 m. Nelle aree planiziari si insedia frequentemente nei pioppeti e nei residui lembi boschivi, sia di conifere che di latifoglie, alternati a prati e radure.

Riproduzione: in pianura nidifica su alberi a 8-20 m dal suolo, riutilizzando il nido anche per più anni. Gli accoppiamenti hanno inizio tra marzo e aprile: al termine la femmina depone 2-3 uova ed i giovani si involano solitamente alla fine di giugno.

Alimentazione: preda soprattutto Roditori ma anche grossi Insetti e piccoli Vertebrati, sino alle dimensioni di una lepre. Occasionalmente consuma carogne.

Curiosità: non di rado questo rapace è sottoposto ad una vera e propria azione di "mobbing" da parte delle cornacchie, che lo scacciano dai propri territori.

Nel parco della Valletta: è presente stabilmente entro i confini del parco e vi nidifica regolarmente dall'anno 2000 nei boschi tra Prebone e Renate.

indietro  indice  avanti