GHEPPIO

Falco tinnunculus (L. 1758), Fam. Falconidae
gheppio

Descrizione:  si tratta di un piccolo rapace (apertura alare di circa 70-80 cm) con evidente dimorfismo sessuale. Il maschio presenta infatti il piumaggio dorsale rossiccio, con macchie scure sulle appuntite ali, contrastante con il bluastro della nuca. La femmina, più grande, ha parti superiori barrate rosso-mattone e fronte scura. Sulla parte subapicale della coda è presente una larga fascia scura.

Habitat: è specie ubiquitaria, necessitando unicamente di aree aperte ove cacciare, siano esse campagne coltivate, incolti, radure o pascoli alpini, fino ad oltre 2000 m di quota. Talora si adatta a vivere anche all'interno di agglomerati urbani.

Riproduzione: in aree di campagna nidifica su vecchi edifici agricoli, torri e campanili, occasionalmente in cavità di alberi o in vecchi nidi di Corvidi. In aprile la femmina depone 4-6 uova, che cova per circa un mese.

Alimentazione: si nutre principalmente di piccoli Mammiferi e di grossi Invertebrati, più raramente di lucertole ed Uccelli che cattura a terra.

Curiosità: è famoso per la postura a "spirito santo", che consiste nel librarsi in aria battendo freneticamente le ali per poi scendere in picchiata sulla preda.

Nel parco della Valletta: è stabilmente presente nel parco, ove abitualmente caccia ed ove probabilmente nidifica in alcuni edifici.

indietro  indice  avanti