CIVETTA

Athena noctua (Scopoli. 1769), Fam. Strigidae
civetta

Descrizione:  la Civetta è un piccolo rapace notturno, lungo poco più di 20 cm e con apertura alare che raggiunge a malapena i 60 cm. E' riconoscibile per il profilo appiattito del capo e per i "dischi facciali" biancastri che incorniciano gli occhi gialli. Il piumaggio è superiormente bruno macchiato di bianco ed inferiormente bianco a strie brune. La femmina è leggermente più grande del maschio.

Habitat: predilige le aree ad agricoltura mista caratterizzate dalla presenza di vecchi salici o gelsi, cascinali o edifici abbandonati. Evita i boschi fitti ed estesi.

Riproduzione: il periodo riproduttivo della specie si verifica tra aprile e maggio. La femmina depone 4-7 uova tondeggianti entro buche, in cavità di alberi, sotto pietre o nelle mura di vecchi edifici. L'incubazione si protrae per 4 settimane.

Alimentazione: è un predatore specializzato nella caccia a piccoli Uccelli e grossi Insetti, ma non disdegna anche piccoli Mammiferi, Rettili e Anfibi. La sua dieta può essere studiata esaminando le "borre" che depone in luoghi denominati "posatoi".

Curiosità: nell'antica Grecia la Civetta era considerata sacra e la sua immagine riportata sulle monete di Atene; da tale fatto deriva il nome latino della specie.

Nel parco della Valletta:  è presente con regolarità nel parco e vi nidifica con certezza in alcuni cascinali a nord di Prebone.

indietro  indice  avanti