BALLERINA GIALLA

Motacilla cinerea (Tunstall, 1771), Fam. Motacillidae
ballerina gialla

Descrizione: piccolo passeriforme dal comportamento vivace e dai colori accesi. Lungo 17-18 cm, si distingue per la lunga coda nera con timoniere esterne chiare molto evidenti, parti superiori grigio blu e sottocoda giallo. La colorazione del petto varia stagionalmente: giallo brillante d'estate diviene giallo fulva d'estate. Il maschio ha un sopracciglio bianco ed una stria bianca che unisce il becco alla guancia, mentre la femmina ha tonalità più verdi superiormente e la gola bianca.

Habitat: nelle stagioni primaverile ed estiva vive prevalentemente a contatto con l'acqua, soprattutto se corrente e bene ossigenata, meglio se in presenza di massi rocciosi affioranti, ponti, opere di sbarramento, abitazioni umane.

Riproduzione: il nido, a forma di coppa, è generalmente costruito con stecchi, muschio e foglie secche. In esso la femmina depone 4-6 uova una sola volta l'anno.

Alimentazione: la Ballerina gialla si nutre pressoché esclusivamente di piccoli Invertebrati, acquatici o terrestri, che cattura con il sottile becco.

Curiosità: il nome Ballerina deriva dalla curiosa postura comportamentale della specie, che muove la coda su e giu quasi al ritmo di un misterioso ballo.

Nel parco della Valletta: è stabilmente presente e nidificante nelle aree umide del  parco, per quanto numericamente poco abbondante.  

indietro  indice  avanti