AVERLA PICCOLA
Lanius collurio (L., 1758), Fam. Laniidae

averla piccola

Descrizione: si tratta di un passeriforme poco più grande di un passero (17-18 cm di lunghezza) ma dalla morfologia e dal comportamento insoliti. Il maschio è distinguibile per il capo grigio-azzurro bordato all'altezza dell'occhio da una caratteristica maschera nera; il dorso è color nocciola ed il ventre rosaceo, mentre la coda nera è incorniciata da bande chiare. La femmina ed i giovani non possiedono la maschera e presentano una colorazione marrone piuttosto uniforme.

Habitat: frequenta ambienti ecotonali assai eterogenei, ma caratterizzati dalla ricorrente presenza di macchie cespugliose o siepi alternate a spazi aperti, scarsa o rada vegetazione erbacea e ricchezza di punti di osservazione sopraelevati.

Riproduzione: nidifica quasi all'altezza del suolo entro siepi e macchie boscate, meglio se ricche di arbusti spinosi. La femmina depone 3-6 uova in un'unica covata.

Alimentazione: l'Averla piccola è un vero e proprio predatore: Invertebrati del suolo, Insetti volatori e piccoli Vertebrati vengono individuati dai "posatoi" ed uccisi con colpi del becco, il cui apice si presenta a tale scopo lievemente uncinato.

Curiosità: tipica della specie è l'abitudine di predisporre vere e proprie "dispense alimentari" infilzando le proprie prede sulle spine degli arbusti o delle recinzioni.

Nel parco della Valletta: è regolarmente presente durante il passo e sporadicamente nidificante nel parco, ove appare numericamente in regresso.

indietro  indice  avanti