L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA VALLETTA

Presidente:  Fausto Villa
Vicepresidente:  Laura Viganò

Consiglieri:
Giorgio Fumagalli,  Luigi Gerosa, Fiorenzo Vassena, Federica Viganò

Altri incarichi
rapporti con i Comuni: Fausto Villa
cordinamento educazione ambientale:
Carlo Canali
gestione sito web: Carlo Canali


Perchè andare fino al Parco di Monza per una gita a piedi o in bici quando, a due passi da casa, c’è una splendida zona verde tutta da scoprire?
Questa la domanda che nel 1995 spinse alcune persone residenti negli otto comuni affacciati sulla Valletta a incontrarsi e discutere sull’opportunità di valorizzare e, soprattutto, rendere concretamente fruibile quest’area.
Il primo passo in tal senso fu quello di individuare un percorso sfruttando, laddove possibile, i sentieri gia' esistenti e andando, col tempo, a completare i collegamenti mancanti. Una volta realizzata anche la segnaletica, si decise poi di organizzare una Festa di primavera in Valletta con lo scopo di promuoverne le attrattive paesaggistiche.
Dopo queste prime iniziative, il gruppo di lavoro ritenne opportuno costituirsi ufficialmente come associazione dotandosi di uno statuto: era il 25 marzo 1996.
Oggi gli Amici della Valletta contano una cinquantina di iscritti che, una volta all’anno, si riuniscono in assemblea per discutere il programma delle attività.
L’associazione, che si è assunta l’impegno della manutenzione dei sentieri ciclo-pedonali e dell’organizzazione di varie iniziative, si autofinanzia tramite il tesseramento e riceve un contributo dal Parco.
In questi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative tra le quali la Festa della Valletta è ormai diventata un appuntamento fisso in tarda primavera.
Gli Amici della Valletta inoltre, in collaborazione con il Parco gestiscono le attività didattiche per le scuole elementari e medie accompagnando i ragazzi lungo il sentiero alla scoperta di animali, piante e vecchie cascine.

 

Amici della Valletta
le iniziative dell'associazione

proposte per le scuole

visite guidate in valletta (presentazione PowerPoint)

galleria fotografica

statuto

convenzione con il Parco della Valle del Lambro

LUOGHI E VALORI DEL PARCO AGRICOLO LA VALLETTA
Estratto del Programma Pluriennale degli Interventi

per contattarci scrivi a:
amicidellavalletta@yahoo.it