Informazioni tecniche e consigli per le uscite

L'area naturalistica del Parco della Valletta presenta diverse possibilità di fruizione e si presta a semplici passeggiate ed escursioni a piedi o in mountain bike:la parte a sud-ovest lungo il torrente Valletta è prevalentemente pianeggiante, mentre a nord-est ci sono maggiori dislivelli per la presenza di colline moreniche caratteristiche del paesaggio brianzolo. Il suo territorio propone inalterati gli aspetti tipici dell'alta pianura lombarda caratterizzata dal fenomeno morenico.

PRENOTAZIONE DELLE USCITE
Il Coordinamento Sindaci del PLIS ha stabilito, a partire dall'anno scolastico 2014/15, di ripartire la quota di uscite didattiche spettanti a ogni comune in proporzione al numero di abitanti riservando una quota  per le scuole secondarie di secondo grado pubbliche localizzate nei comuni afferenti al PLIS seconda la seguente tabella:


Barzago 4
Bulciago
Monticello 7
Barzanò 8
Cassago 7
Renate 7
Besana 24
Cremella 3
Istituti secondari di II grado
10

Pertanto, dal prossimo anno scolastico,  si accetteranno le prenotazioni delle scuole con i vincoli previsti dalla tabella fino al 31 ottobre  (tenendo in sospeso eventuali richieste di scuole che prima questa data già superano le disponibilità assegnate ai rispettivi comuni) e dal 1 novembre saranno accettate le prenotazioni in ordine di arrivo indipendentemente dalla tabella sopra citata fino ad esaurimento delle disponibilità.  Le scuole, le cui prenotazione sono rimaste in sospeso, saranno avvisate tempestivamente dai referenti delle attività didattiche nei primi giorni di novembre in merito alla possibilità o meno di confermare la prenotazione rimasta in sospeso.
Per questioni organizzative è preferibile che le prenotazioni delle uscite vengano fatte dalle scuole entro la fine di novembre. E' consigliabile all'atto della prenotazione indicare anche una data alternativa per l'uscita in caso di maltempo.
Ogni classe verrà seguita da un educatore. L'uscita verrà effettuata con una sola classe.
Le attività saranno adattate in base alle esigenze didattiche della classe e progettate a seconda della fascia d'età cui, di volta in volta, dovranno rivolgersi.
Nel caso di giornata intera il pranzo al sacco è a carico degli alunni.

EQUIPAGGIAMENTO E ATTREZZATURE
Durante le uscite è indispensabile calzare scarponcini da trekking o scarpe pesanti (stivali di gomma per i percorsi a contatto con l'acqua) e portare nello zainetto un eventuale cambio di calze e un paio di scarpe per il tragitto di ritorno in pullman o treno. Indossare indumenti comodi, indispensabile un K-way se il tempo è variabile.
Portare uno zainetto leggero per eventuale cibo e bevande. Pochi itinerari offrono punti sosta attrezzati, più facilmente ci si siederà per terra. Solo in alcuni percorsi ci sono servizi igienici.

LUOGO DI RITROVO
L'accesso al Parco è possibile da numerosi punti nei diversi Comuni. Verrà di volta in volta concordato con il referente contattato per la proposta .

TRASPORTI
Le modalità, l'organizzazione e i costi di trasporto sono a carico della scuola, anche se in linea di massima ci si muoverà a piedi.

RINUNCIA
Eventuali rinunce devono essere segnalate 24 ore prima dell'incontro.

PIOGGIA
In caso di pioggia o brutto tempo le uscite potranno essere rimandate alla data alternativa fissata. In tal caso l'accompagnatore contatterà telefonicamente l'insegnante responsabile il giorno prima o la mattina stessa dell'uscita. L'uscita potrà essere sostituita con una lezione in classe con proiezioni inerenti l'argomento.

indietro  indice  avanti