CANI  AVVELENATI  IN  VALLETTA!?


TENETE I CANI AL GUIZAGLIO!

Con molto dispiacere ed ansia abbiamo seguito le notizie sui giornali locali ed in TV di alcuni episodi di cani morti avvelenati durante passeggiate in Valletta.  A tal scopo, per fare il punto della situazione attuale, abbiamo sentito il settore veterinario della ASL con sede a Montesiro.

Risulta la denuncia ufficiale di solo 2 morti, in zona Cariggi e ai prati magri tra la cascina Angelica ed Odosa, a questi  è stata praticata l’autopsia che ha rilevato avvelenamento da ENDOSULFAN, che è un insetticida-acaricida altamente neurotossico, la cui vendita è proibita dal 2011, essendo riconosciuto sostanza altamente tossica per la fauna selvatica, soprattutto uccelli, pesci ed altri organismi acquatici.

Restava il dubbio se si trattasse solo di residui di trattamenti in qualche azienda, leccati casualmente dai cani, o di bocconi
volontariamente preparati per nuocere: da testimonianza dei proprietari, sembra che i cani abbiano veramente ingerito un boccone.
L’ASL ha  allertato gli organi di controllo del territorio dei Comuni interessati, come da prassi dopo le denunce.
Sappiamo di numerosi altri casi mortali, non denunciati, che presentavano tutti sintomi simili ai due denunciati, per cui si può pensare che l'agente tossico sia sempre lo stesso.

A questo punto appare evidente l'importanza di denunciare all'Asl tutti i casi, così viene fatta autopsia, che non costa al proprietario del cane, e vengono allertati tutti i Comuni coinvolti, sperando da parte loro in un effettivo ed efficace controllo!
Sarebbe importante anche per inquadrare con precisione il territorio interessato a questo problema, auspicando una collaborazione fra le ASL della provincia di Monza Brianza e di Lecco.

Speriamo che il delinquente venga riconosciuto e fermato e di poter aggiornare fra poco con notizie migliori.

Nel mese di marzo 2016 si sono verificati nuovi episodi analoghi nel territorio del comune di Monticello: