RAMARRO
Lacerta bilineata (Daudin, 1802), Fam. Lacertidae
ramarro

Descrizione: si tratta di una grossa lucertola, eccezionalmente lunga sino a 40-45 cm, caratterizzata da una colorazione verde intensa. I maschi in fregola hanno solitamente un'evidente macchia golare blu e gialla, mentre le femmine presentano sul dorso, picchiettato di macchie, due visibili strie longitudinali. I giovani possiedono colorazioni meno appariscenti, variabili dal verde al marrone. 

Habitat: frequenta soprattutto aree di margine quali bordi di boschi e di strade, sentieri, cespuglieti, incolti, siepi, muretti a secco, pietraie ecc.

Riproduzione: la specie si riproduce tra maggio e giugno. Le femmine depongono 1-2 volte 5-20 uova biancastre in una buca scavata al riparo della vegetazione.

Alimentazione: il Ramarro è un vivace predatore e si ciba di una vasta gamma di alimenti, quali Insetti, ragni, uova di Uccelli, lucertole, piccoli serpenti e persino piccoli Mammiferi.

Curiosità: i maschi danno spesso luogo a combattimenti ritualizzati per il possesso dei territori. Talvolta riescono a sopravvivere anche a combattimenti con bisce di grosse dimensioni come i biacchi, loro abituali predatori.

Nel parco della Valletta: la specie è stata osservata nei boschi presso Cremella ma nel complesso sembra essere poco comune entro il parco.

indietro  indice  avanti